‪‎Vigna d’ ‪‎autunno sull’ ‪‎Etna

Molto bello ma anche molto buono.
Bello perché i pigmenti gialli e rossi delle foglie delle ‪#‎viti‬, visibili in questo periodo, ci offrono uno spettacolo di gradazioni calde visivamente piacevoli.
Buono perché ci danno un’ indicazione sullo stato di salute delle viti ed allo stesso tempo ci rivelano che la ripresa vegetativa della prossima primavera avverrà con grande energia.
In questa fase le viti cedono alle foglie tutte le sostanze di cui non hanno più bisogno e successivamente le lasceranno cadere al suolo dove avverrà il disseccamento.
Attenzione, perché se il disseccamento delle foglie avviene quando sono ancora sulla pianta, ciò è dovuto ad una inadeguata e forfettaria concimazione attraverso l’ utilizzo di concimi sintetici, come i diffusissimi sali NPK o a dei trattamenti che interferendo con gli altri minerali di cui la pianta necessita ne causano un cattivo funzionamento dell’ attività vascolare in cui transitano tutte le sostanze che la pianta avrebbe dovuto conferire all’ ‪#‎uva‬ durante l’ estate ed alle foglie durante l’ autunno.